lunedì 22 dicembre 2025

 Leratiomyces ceres (Cooke & Massee) Spooner & Bridge


















DESCRIZIONE

Cappello: 1 - 6,5 cm, conico-convesso o emisferico all'inizio, espanso con l'età fino a piano-convesso o spianato, con margine involuto o deflesso da giovane, diritto o deflesso alla fine, solitamente con un basso, largo umbone, non igrofano, non striato per trasparenza quando umido, rosso scuro, rosso-bruno o arancio-rosso, leggermente più pallido al margine, leggermente viscido, con la disidratazione più smorto e talvolta più bruno, in qualche caso con toni olivacei vicino al margine, con lembi bianchi di velo vicino al margine e aderenti al margine sottoforma di fioccosità appendicolate, soprattutto quando giovane e fresco, glabrescente con l'età.
Lamelle: da moderatamente fitte a spaziate, profondamente smarginate o uncinate fino a largamente annesse, ventricose, grigio pallido o giallo-grigio, quindi da bruno a bruno-grigio olivaceo, con filo più pallido, fimbriato.
Gambo: 3 - 7 x 0,2 - 1 cm, cilindrico, spesso allargato verso la base, da biancastro a giallo con macchie rosso-arancio, soprattutto verso la base e quando escoriato, anellato, pruinoso al di sopra dell'anello, fibrilloso-striato al di sotto, con un abbondante tomento basale. Anello sottile, biancastro, fibrilloso, spesso incompleto ed evanescente con l'età.
Carne: pallida, quasi bianca nella carne del cappello e del gambo, rosso-arancio nella corteccia del cappello, talvolta colorata di bruno, bruno-verdastro o bruno-rossastro alla base del gambo. Odore e sapore non particolari. Polvere sporale violaceo-nera.
Habitat: saprotrofo, spesso in gruppi, su legno, ceppaie, cortecce sminuzzate di latifoglie e di conifere, raramente su humus; in boschi, parchi etc., preferibilmente su suolo ricco di nutrienti.

NOTE
Origine del nome: Leratiomyces, in onore del botanico Auguste-Joseph Le Rat.
L'epiteto specifico ceres si riferisce al colore del cappello 
e richiama la parola francese cerise, ovvero ciliegia.
Luogo raccolta: parco di Villa Glisenti, a Villa Carcina (BS).
Data raccolta: 03/11/2025