Introduzione
Ogni autunno, a partire dall'anno scolastico 2017/2018, alcuni studenti del triennio dell'Istituto Beretta – sotto la direzione dei loro professori e delle loro professoresse – conducono in prima persona rilevamenti micologici perlustrando le aree verdi urbane della città di Gardone VT – nello specifico – e della Valle Trompia – in generale –. Tali attività – stabilite in accordo col Comune della città di Gardone VT– sono finalizzate al censimento delle specie fungine reperibili in spazi a elevata antropizzazione. Gli esiti sono spesso sorprendenti poiché i ritrovamenti inerenti ad alcuni taxa descritti non sono certamente ordinari.
Il percorso didattico integra inoltre studi di botanica e analisi di licheni, di cui viene resa ogni anno ragione sviluppando e aggiornando il sito dedicato.
Il progetto esprime anche un particolare valore culturale e civico di sensibilizzazione ecologica.
Lo studio della micoflora, della flora e della fauna cittadine – nell'infinita ricchezza di forme, colori e odori – non è infatti solo un appagante esercizio intellettuale, bensì uno stimolo a mantenere vivida la consapevolezza della fondamentale importanza ambientale del nostro verde pubblico.
Aree di campionamento
Il percorso didattico
Memorandum
- La determinazione di un fungo non è MAI FACILE. Per questo occorrono anni di studio e di esperienze sul campo.
- Se raccogli dei funghi spontanei a scopo alimentare, PORTALI SEMPRE AL MICOLOGO DELL’ASL per farli controllare.
- I funghi cresciuti in aree urbane e centri abitati (parchi, giardini, aiuole etc.) NON DEVONO MAI ESSERE CONSUMATI poiché potrebbero aver assorbito sostanze inquinanti e nocive (per esempio, metalli pesanti).
- Tutti i funghi (compresi quelli velenosi) VANNO RISPETTATI perché svolgono un’importantissima funzione ecologica. Non distruggerli, non calciarli, non calpestarli.
- Verifica sempre le NORME CHE REGOLANO LA RACCOLTA DEI FUNGHI, poiché esse variano da luogo a luogo.







